Cinque Terre: tra sentieri di mare e fondali puliti

Condividi il post se ti e' piaciuto

Anticipo di stagione alle Cinque Terre, domenica prossima (26 maggio) salvo condizioni meteo-marine avverse, 5 Terre Academy, Legambiente Liguria, con la partecipazione e il supporto del Parco Nazionale e AMP delle Cinque Terre organizzano “Fondali Puliti & Sentieri di Mare”.

Appuntamento quindi allo scalo di Manarola dalle ore 10:30 dove le squadre di subacquei provvederanno alla pulizia dello specchio acqua antistante al porticciolo, mentre dalle ore 11:30 inizierà l’attività di snorkeling aperta a tutta la famiglia.

Unico requisito? maschera pinne e boccaglio. (magari un mutino o una lycra vista la temperatura dell’acqua).

“Sentieri di mare” slogan dell’associazione 5 Terre Academy, verterà su un percorso che ricalcherà la via dell’amore vista appunto con lo sguardo sopra e sotto il mare, alla scoperta di flora e fauna tra grotte e anfratti.

La tradizionale e annuale manifestazione organizzata da Legambiente in tutta Italia ha sposato qui alle Cinque Terre l’idea dell’associazione 5 Terre Academy che annualmente, ad inizio stagione, ripercorre alcuni degli itinerari ideati in questi anni a cui si è aggiunta l’importante adesione e supporto del Parco Nazionale delle Cinque Terre da sempre attento a queste tematiche.

Un connubio perfetto di intenti tra associazioni ed enti che fanno della tutela della biodiversità non solo una bandiera ma un caposaldo di tutte le attività.

Allora, ci si vede tutti domenica 26 maggio, ore 10:30 scalo di Manarola, con pinne, boccaglio e maschera!

Se poi volete arrivare informati, c’è il libro “Le Cinque Terre con le pinne” edito da Magenes e scritto da me.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti:

segnalando la presenza: info@5terreacademy.com oppure telefonando alla sede di Legambiente: 010 31 91 68

Materiale personale ed obbligatorio:
– Maschera, pinne e boccaglio.

Materiale facoltativo ma consigliato:
Maglietta in Lycra e/o muta (o mutino corto).
Guanti in neoprene.

Chiunque voglia partecipare come subacqueo (solo brevettati di qualunque didattica e qualunque livello) deve provvedere a segnalare la propria disponibilità e a versare, in loco, 5,00E per il noleggio della bombola.

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *